Gli aspetti più significativi si rifanno ai concetti di:

persona come soggetto in grado di produrre, all’interno dei propri contesti relazionali, elementi di cambiamento , di cura e di crescita di sé e degli altri;

prevenzione intesa come promozione di una maggiore qualità della relazione individuo-contesti di vita quotidiana;

disagio nel significato di ‘lontananza’ percepita e vissuta rispetto all’immagine ideale di sé, alle aspettative degli altri, alle opportunità, alle risorse, agli eventi. Un contenuto quindi rispetto al quale è necessario costruire rinnovate possibilità di accoglimento;

resilienza come capacità di affrontare le avversità della vita, i propri bisogni, le proprie esigenze e uscirne rinforzato e trasformato tramite l’espressione delle proprie risorse interiori e relazionali;

educazione come relazione all’interno della quale si persegue il reciproco cambiamento, la produzione del nuovo nell’immagine di sé e degli altri. In ambito scolastico si pone particolare attenzione alle tematiche del disagio e della prevenzione dei comportamenti problematici.

Si offrono:

  • Counselling
  • Sostegno alla genitorialità
  • Orientamento scolastico
  • Supervisione individuale e di gruppo per professionisti (insegnanti, educatori)
  • Organizzazione e progettazione di servizi e progetti educativi
Share

Comunicazione ai sensi dir. 2009/136/CE: questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione.

L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies. Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser. Per saperne di piu'

Approvo