Gli aspetti più significativi si rifanno ai concetti di:
persona come soggetto in grado di produrre, all’interno dei propri contesti relazionali, elementi di cambiamento , di cura e di crescita di sé e degli altri;
prevenzione intesa come promozione di una maggiore qualità della relazione individuo-contesti di vita quotidiana;
disagio nel significato di ‘lontananza’ percepita e vissuta rispetto all’immagine ideale di sé, alle aspettative degli altri, alle opportunità, alle risorse, agli eventi. Un contenuto quindi rispetto al quale è necessario costruire rinnovate possibilità di accoglimento;
resilienza come capacità di affrontare le avversità della vita, i propri bisogni, le proprie esigenze e uscirne rinforzato e trasformato tramite l’espressione delle proprie risorse interiori e relazionali;
educazione come relazione all’interno della quale si persegue il reciproco cambiamento, la produzione del nuovo nell’immagine di sé e degli altri. In ambito scolastico si pone particolare attenzione alle tematiche del disagio e della prevenzione dei comportamenti problematici.
Si offrono: