Gli interventi formativi prendono avvio da un’accurata analisi dei bisogni formativi e si strutturano tramite una progettazione attenta a costruire con la committenza una relazione aperta, flessibile, costante. Gli interventi hanno come base comune di realizzo la facilitazione maieutica, una modalità di co-conduzione fortemente interattiva, finalizzata al coinvolgimento e alla costante attivazione cognitiva ed emotiva dei partecipanti. Finalità, e al tempo stesso strumento, è l’empowerment formativo, che si configura per il gruppo nel promuovere il senso di appartenenza e interdipendenza, la condivisione di vissuti emotivi, il confronto di opinioni, la creazione di nuove sintesi tramite il dialogo e l’ascolto pur nel rispetto e nella tutela della diversità dei singoli; che equivale, per il formatore, a creare occasioni per variare la rappresentazione mentale della realtà e attraverso questo processo, arrivare ad un cambiamento.

Si offrono:

  • Percorsi di formazione
  • Serate a tema
  • Seminari
  • Laboratori
  • Workshop

Rivolti a:

  • Operatori impegnati negli enti locali, nelle aziende, nelle scuole, nel volontariato, nelle cooperative, nella pubblica amministrazione;
  • Gruppi di genitori, educatori, operatori scolastici a vario livello, gruppi classe.

Strutturati in forma:

  • Co-costruita cioè con contenuti, sede e durata concordati con il richiedente;
  • Residenziale presso la sede e con la durata stabilita in accordo con le esigenze del richiedente;
  • Standard cioè dai contenuti, durata e sede predefiniti.

Esempi di tematiche :

  • Affettività
  • Relazionalità
  • Comunicazione
  • Orientamento
  • Disagio evolutivo
  • Difficoltà d’apprendimento

 

Share

Comunicazione ai sensi dir. 2009/136/CE: questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione.

L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies. Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser. Per saperne di piu'

Approvo