|
TITOLO |
TEMATICHE PREVALENTI |
DESTINATARI |
1 |
Dal fare all’ essere “rappresentante di classe” | Relazione - Comunicazione Nuove Competenze |
Genitori |
2 |
“Mi aiuti a fare i compiti?” | Riflessività Nuove Competenze Relazione - Comunicazione |
Genitori |
3 |
TV e bambini | Aspetti psicopedagogici | Genitori |
4 |
Conflitti in famiglia | Relazione - Comunicazione | Genitori |
5 |
Luci e ombre: pensieri ed emozioni accompagnano i figli alla scuola primaria | Aspetti psicopedagogici | Genitori |
6 |
Relazione educativa e comunicazione positiva | Relazione - Comunicazione | Genitori |
7 |
La gestione educativa delle regole nell’educazione dei figli | Limiti e regole Stile educativo genitoriale Relazione-comunicazione |
Genitori |
8 |
Noi e i nostri bambini: comportamenti, giochi e linguaggi | Relazione - comunicazione Nuove competenze |
Genitori |
9 |
Educare tra coccole e paletti | Relazione - comunicazione | Genitori |
|
TITOLO |
TEMATICHE PREVALENTI |
DESTINATARI |
1 |
Riflessi di luce ...Trame dell'ombra | Relazione - Comunicazione | Progetto integrato per alunni, insegnanti, genitori della Scuola Primaria |
2 |
Passaggi di vita 1 | Aspetti psicopedagogici Laboratorio espressivo |
Genitori Alunni scuola Infanzia/ cl.1 scuola primaria |
3 |
Passaggi di vita 2 | Aspetti psicopedagogici Laboratorio espressivo |
Genitori Alunni scuola Primaria/cl 1 secondaria primo grado |
4 |
Sentire, sentirsi, incontrarsi: adolescenze in famiglia | Relazione - Comunicazione | Adolescenti e genitori |
5 |
Scoprir…si in relazione | Incontri di formazione all’affettività-sessualità Riflessività Relazione - Comunicazione |
Adolescenti Educatori |
6 |
“Caleidoscopio” Progetto di Orientamento | Processo decisionale Riflessività |
Progetto integrato per alunni, insegnanti, genitori |
7 |
Educazione socio affettiva | Affettività | Alunni Insegnanti |
8 |
“La trama e l’ordito: fili in rilievo.” La qualificazione degli atteggiamenti relazionali degli educatori. | Aspetti psicopedagogici Relazione - Comunicazione Nuove Competenze |
Insegnanti Educatori Genitori |
9 |
Il bullismo | Riflessività | Progetto integrato per alunni, insegnanti, genitori |
10 |
Di chi è questa scuola? | Aspetti psicopedagogici | Genitori Insegnanti |
11 |
“…. E le stelle parlano…” | Relazione - Comunicazione Affettività Aspetti psicopedagogici |
Progetto integrato per bambini e insegnanti della scuola Primaria |
12 |
Non uno di meno 1 | Esperienze di apprendimento mediato. Metodo Feuerstein | Progetto integrato per bambini e insegnanti della scuola Primaria |
13 |
Non uno di meno 2 | Esperienze di apprendimento mediato. Metodo Feuerstein | Progetto integrato per bambini e insegnanti della scuola Primaria |
14 |
La linea d’ombra | Screening dei bisogni formativi, elaborazione dati, counselling scolastico relazionale e metodologico | Insegnanti e alunni |
15 |
L’educatore e l’adolescente: co-costruire significati e relazioni | Relazione - Comunicazione. Aspetti psicopedagogici |
Educatori Adolescenti |
16 |
Scuola-famiglia. operare e crescere insieme | Condividere l’idea di scuola , costruire un’alleanza educativa per un possibile successo formativo del figlio/alunno | Insegnanti Genitori Alunni |
17 |
Un porto per… So-stare | Accompagnare i minori e le famiglie in difficoltà evitando l’allontanamento e/o l’istituzionalizzazione | Progetto integrato: Famiglie affidatarie Famiglie d’appoggio Servizi, staff, consulenti, Equipe multidisciplinare |
18 |
Concertazioni: connessioni possibili tra scuola e servizi sociali | Comunicazione Nuove competenze integrazione-collaborazione |
Scuole di ogni ordine e grado Servizi sociali |
|
TITOLO |
TEMATICHE PREVALENTI |
DESTINATARI |
1 |
A che gioco giochiamo? Il Gioco… è educazione. |
Nuove Competenze |
Animatori |
2 |
Il ruolo dell’animatore |
Relazione - Comunicazione |
Animatori |
3 |
Oltre la soglia: ruolo e competenze dell’Assistente ad Personam nella scuola |
Nuove Competenze |
Assistenti ad personam |
4 |
Competenze tecniche ed operative dell’Assistente ad Personam nella scuola |
Riflessività |
Assistenti ad personam |
5 |
Ad Personam… tra emozione e cognizione |
Riflessività |
Assistenti ad personam |
6 |
Itinerario educativo con i catechisti |
Relazione - Comunicazione |
Catechisti |
7 |
Stare in gruppo...esssere in gruppo |
Relazione - Comunicazione |
Associazioni- Enti |
8 |
Metti in gioco la tua estate |
Riflessività |
Gruppi di volontariato, educatori Grest- Cred |
9 |
Il disagio Evolutivo |
Aspetti psicopedagogici |
Insegnanti |
10 |
IPDA: screening per inserimento alla cl.1 scuola primaria |
Aspetti psicopedagogici |
Insegnanti |
11 |
Educare… anche al grest |
Relazione - Comunicazione |
Animatori |
12 |
Il “buon” insegnante |
Riflessività |
Insegnanti |
13 |
La fatica di crescere |
Relazione - Comunicazione. |
Insegnanti |
14 |
Relazione educativa e comunicazione positiva |
Relazione - Comunicazione. |
Insegnanti |
15 |
“Connessioni: la qualità dell’agire professionale” |
Costruire un patrimonio comune di esperienze, linguaggi e stili educativi. |
Progetto di formazione triennale per insegnanti scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado |
16 |
Il gruppo di lavoro…al lavoro! |
Relazione - Comunicazione |
Associazioni |
17 |
L’atelier di pittura: immagini e tracce colorate nei dipinti espressivi del bambino |
Laboratorio espressivo |
Insegnanti scuola infanzia e primaria |
|
TITOLO |
TEMATICHE PREVALENTI |
DESTINATARI |
1 |
Pen-Siamo Positivo |
Riflessività |
Alunni scuola Primaria |
2 |
Scrittura collaborativa |
Metacognizione |
Alunni scuola Primaria |
3 |
Come una barca pronta a salpare… |
Laboratorio espressivo |
Alunni scuola Primaria/cl 1 secondaria primo grado |
4 |
Lunghezze d’onda... sintonizziamoci: ascoltarsi, comprendersi, comunicare |
Relazione - Comunicazione |
Adolescenti |
5 |
Io Tarzan, tu Jane |
Affettività |
Alunni scuola secondaria- Adolescenti |
6 |
Insieme … e poi |
Esperienze di sviluppo di abilità cognitive, meta cognitive e sociali Metodo Feuerstein |
Alunni scuola primaria |
7 |
Benessere in classe |
Relazione nel contesto classe |
Alunni scuola primaria (cl 4 e 5) e secondaria primo grado |
8 |
Un mondo di emozioni |
Relazione- comportamenti pro-sociali. Approccio ecologico |
Alunni cl. 3-4-5 scuola primaria e insegnanti |
9 |
Educare le competenze di vita: creatività, gestione delle emozioni, comunicazione |
Comunicazione |
Alunni scuola primo ciclo di istruzione |
10 |
Con-tatto |
Laboratorio espressivo per l’integrazione dei bambini diversamente abili |
Alunni scuola infanzia e primaria |
11 |
Aria, acqua, terra e fuoco |
Laboratorio espressivo |
Alunni scuola primo ciclo di istruzione |
12 |
Il colore delle emozioni |
Laboratori di “allenamento emotivo” |
Alunni cl. 1 e 2 scuola Primaria, ultimo anno scuola dell’Infanzia |
13 |
Noi…in gioco |
Laboratori di “allenamento emotivo” |
Alunni cl. 1 e 2, scuola Primaria |
14 |
Chi ha paura del lupo cattivo? |
Progetti per l’allestimento e la conduzione di un ciclo di arte terapia: PAURA-SORPRESA-INTEGRAZIONE |
Alunni scuola Primaria |