Alla base è l’idea di “modificabilità cognitiva” e “ambiente modificante” riferendosi all’ approccio di R. Feuerstein e al pensiero di autori come C. Rogers, E. Erickson, A. Maslow, di orientamento umanistico. Le componenti emotive e motivazionali influenzano fortemente il funzionamento cognitivo ma esse, a loro volta, possono riprogrammarsi e trasformarsi a seguito di un miglioramento effettivo e durevole dell’efficacia intellettiva.
Si offrono:
- Valutazione:
DSA (disturbi specifici di apprendimento), abilità scolastiche, stili di apprendimento e metodo di studio;
- Screening scuole:
Somministrazione di strumenti di valutazione precoce inerenti difficoltà scolastiche e/o relazionali per singoli o gruppi classe (individuali e collettive).
- Potenziamento:
Affiancamento all’acquisizione dei contenuti disciplinari (lettura, scrittura, calcolo) e/o dei processi cognitivi di base (attenzione, ragionamento, autocontrollo, espressione), meta livelli cognitivi. Inoltre, si possono strutturare affiancamenti per il sostegno alla metodologia di studio e l’accompagnamento alla tesi di laurea.
- Riabilitazione cognitiva dei disturbi dell’apprendimento:
Percorsi di recupero individuali per abilità di studio, calcolo e soluzione di problemi.