Alla base è l’idea di “modificabilità cognitiva” e “ambiente modificante” riferendosi all’ approccio di R. Feuerstein e al pensiero di autori come C. Rogers, E. Erickson, A. Maslow, di orientamento umanistico. Le componenti emotive e motivazionali influenzano fortemente il funzionamento cognitivo ma esse, a loro volta, possono riprogrammarsi e trasformarsi a seguito di un miglioramento effettivo e durevole dell’efficacia intellettiva.

Si offrono:

  • Valutazione:
    DSA (disturbi specifici di apprendimento), abilità scolastiche, stili di apprendimento e metodo di studio;
  • Screening scuole:
    Somministrazione di strumenti di valutazione precoce inerenti difficoltà scolastiche e/o relazionali per singoli o gruppi classe (individuali e collettive).

  • Potenziamento:
    Affiancamento all’acquisizione dei contenuti disciplinari (lettura, scrittura, calcolo) e/o dei processi cognitivi di base (attenzione, ragionamento, autocontrollo, espressione), meta livelli cognitivi. Inoltre, si possono strutturare affiancamenti per il sostegno alla metodologia di studio e l’accompagnamento alla tesi di laurea.
  • Riabilitazione cognitiva dei disturbi dell’apprendimento:
    Percorsi di recupero individuali per abilità di studio, calcolo e soluzione di problemi.
Share

Comunicazione ai sensi dir. 2009/136/CE: questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione.

L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies. Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser. Per saperne di piu'

Approvo